LA NOSTRA STORIA

Prosecco Terrae d’Argilla nasce da tante storie: d’amore, di magia, di vita, di passione per il vino e per la propria terra madre. Coltivare l’uva è un’arte dalle origini lontane che nel Veneto, ed in particolare nel Trevigiano, ha attraversato i secoli e ha dato vita ad un patrimonio culturale ed imprenditoriale unico nel suo genere. La passione per il vino è diventata un mestiere che si tramanda di generazione in generazione, un mestiere antico che ha reso la Marca Trevigiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Tradizione, innovazione, alta tecnologia ed esperienza secolare sono dirette alla trasformazione delle uve più preziose in vini sani e naturali di alta qualità. La famiglia Tognana, sin dalle origini dedita alla coltivazione della sua terra nel cuore del sito bucolico di Sant’Antonino, scopre come valorizzare le argille dell’area ed inizia la produzione di laterizi alla quale si è esclusivamente dedicata per anni. Le nuove generazioni, valorizzando le radici del passato, grazie alla competenza tramandata dagli antenati, trasferiscono il know-how acquisito nella selezione delle argille per le fornaci alla valorizzazione agricola di quelle stesse terre dalle quali nasce il Prosecco Terrae d’Argilla D.O.C. Treviso. La fornace Tognana è orgogliosa di ammirare i propri prodotti non solo nei tetti d’Italia, ma anche in quelli di 65 paesi del mondo, nei quali con dedizione proverà a portare nuovi frutti della stessa Terrae d’Argilla.

IL TEAM

LA TRADIZIONE

VINIFICAZIONE

I migliori grappoli, sapientemente selezionati, vengono diraspati e lasciati riposare per 5- 10 ore ad una temperatura controllata di 10-12°C (processo di criomacerazione); grazie a questo procedimento, il mosto si impreziosisce di sostanze cedute dalle bucce che aumentano ed esaltano fragranza e sapidità.

VIGNETO

La zona di produzione è quella del Treviso D.O.C., in una dolce campagna a pochi passi dal centro storico di Treviso, nel pieno centro della Favolosa Marca Trevigiana. Il vitigno è Glera 100%. I filari sono orientati in direzione nord-sud, coltivati in pianura a sylvoz, un allevamento ideale per la conformazione del terreno che garantisce frutti con sensazioni aromatiche, acidità e sapidità, tratti distintivi del Terrae d'Argilla Prosecco D.O.C. Brut.

AFFINAMENTO

La fermentazione primaria avviene anch'essa a temperatura controllata con l'ausilio di lieviti selezionati, mentre la presa di spuma, seconda fermentazione, avviene in autoclavi a bassa temperatura. Grazie a tale processo si garantiscono quelle piacevoli e persistenti sensazioni floreali e di frutta appena colta, tipiche della glera trevigiana. Il processo di spumantizzazione è il Metodo Martinotti.

COMPOSIZIONE DEL SUOLO

La coltivazione dei vigneti avviene in un terreno composto da argille di medio impasto con una predominanza di stratificazioni argillose alluvionali non omogenee, ricche di carbonati.

VENDEMMIA

La vendemmia viene eseguita a mano nella prima metà di settembre selezionando solo i migliori grappoli.

CONFEZIONAMENTO

Bottiglia formato speciale “Monterossa” da 75 cl. Casse da 6 bottiglie.




Prosecco Doc BRUT


PROFILO SENSORIALE
Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, il perlage è incredibilmente fine e delicato, anche la spuma riprende la stessa delicatezza con alcune leggere note acidule. Il bouquet è ricco e pieno, i profumi floreali d'acacia e gelsomino prevalgono decisamente all'olfatto e vengono ripresi gli stessi sentori anche al gusto. In bocca è morbido, vellutato, armonioso ed equilibratamente sapido.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO
Sublime per cene eleganti e memorabili. Straordinario abbinato ai frutti di mare, eccezionale con scampi crudi, carpaccio di spada o semplicemente pesce bianco al vapore. Si accosta piacevolmente anche con primi piatti a base di pesce, risotti e crostacei. Accompagna egregiamente le carni bianche, gli sformati di verdure. Si sposa felicemente con primi piatti a base di pesce e crostacei.

PDF



Prosecco Doc EXTRA DRY


PROFILO SENSORIALE
Il colore è giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, il perlage è brioso e persistente, spuma abbondante ed evanescente, buona struttura. Il bouquet si completa con sentori di mela golden. Al naso è fragrante e fruttato, con fresche note di pesca bianca e gelsomino, ricorda delicatamente i profumi floreali con dolci nouance di fiori d'acacia. Il gusto è delicatamente amabile e con dai lievi accenni di frutti esotici che culminano però in un retrogusto decisamente sapido.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO
Spumante ottimo per cocktail, aperitivi e stuzzichini, perfetto con il fritto di pesce, tempure di fiori di zucca e con i fingerfood in generale. Consigliabile per degustazione di formaggi dal sapore intenso e deciso, serviti con mostarde piccanti, salse chutney e miele. Superbo abbinato a torte non cremose e pasticceria secca. Connubio ideale con pandoro e panettone.

PDF

EVENTI

Via Sant'Antonino 350/a, 31100 Treviso (TV), Italia

Ufficio: (+39) 0422 670448 / Cellulare: (+39) 348 0138309
E-mail: prosecco@tarraedargilla.it

View Map

Contatti

Vuoi sapere di più? Chiamaci o inviaci una mail, ti risponderemo al più presto.